martedì 7 ottobre 2008

Guadagnare su Second Life

Si può guadagnare su Second Life? Se si, quanto? E' vero che c'è chi ha lasciato il lavoro reale per lavorare solo su Second Life? Gente che guadagnava più di 2.000 euro al mese e ora guadagna il doppio su Second Life? Fino a che punto ci si può arricchire su Second Life?

Quante volte mi sono state fatte queste domande? Vediamo di dare qualche risposta.

Secondo la Linden Labs, la società ideatrice del "gioco" l'attività sicuramente più redditizia su Second Life è quella edilizia. Chi non ricorda infatti Ailin Graef? Il primo paperone della storia di SL che ha costruito un impero affittando, vendendo terreni e case. Oppure possiamo ricordare anche Anshe Chung che affitta e vende immobili. C'è anche chi si è arricchito facendo il consulente di marketing, come Rueben Steiger o chi invece si è arricchito facendo il disegnatore di vestiti come Alyssa LaRoche o chi ancora facendo animazioni e skins.
Kevin Alderman, ideatore di giochi per adulti e case chiuse invece ha venduto su eBay il quartiere virtuale a luci rosse di Amsterdam per 50 mila dollari reali.
Non illudiamoci!!! I casi di chi si è arricchito sono davvero pochi; si forse qualcuno guadagna pure una modesta cifra, ma ricordiamoci che per fare di qualunque hobby o cosa un lavoro, occorre comunque tanto sacrificio.

Allora ci chiediamo: Che lavoro posso fare su Second Life?
Come guadagnare qualcosa?

Per cominciare a guadgnare qualcosa si può pensare di fare camping. Che significa? Si può essere pagati per stare delle ore a prendere il sole o star seduti al bar, strano ma vero.

Oppure troviamoci un lavoro. La ricerca di lavoratori c’è, ma tutti i lavori sono poco pagati, questo perchè comunque il tempo richiesto da dedicare al lavoro non è molto.
Le figure di lavoratori maggiormente ricercate su Second Life sono: dancer, PR, guardie del corpo, intrattenitori, officer, ecc.
Ma se il nostro obiettivo è diventare ricchi, di certo questi lavori non fanno per noi.

Cosa possiamo fare allora? Il miglior modo di fare soldi è individuare qualcosa che ci piacerebbe fare nella vita reale e provare a farla su Second Life.
Se possediamo delle conoscenze specifiche su un determinato argomento e sappiamo svilupparlo a dovere, possiamo decidere di mettere queste informazioni a disposizione di chi vuole realizzare dei progetti su Second Life.

Proponiamoci come consulente ad esempio, specialmente se sappiamo costruire oggetti o sappiamo fare script. Progettiamo un'attività di oggetti da rivendere, apriamo un negozio su qualche land e vediamo come va!!! Molti lo fanno, affittano uno spazio in un centro commerciale e cominciano la loro attività vendendo oggetti propri o di altri (con le affiliazioni ad esempio).
Oppure ancora cerchiamo di collaborare con chi ha già delle conoscenze specifiche su Second Life per produrre oggetti con caratteristiche superiori. C’è gente ad esempio che guadagna vendendo delle recensioni di prodotti o schede con informazioni sul mondo virtuale. Insomma, le possibilità ci sono .... ma.... non crediamo di diventare ricchi da un giorno all'altro! Ehehehehe

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails