mercoledì 1 ottobre 2008

Posizionare un prim



I prims su second life possono posizionarsi in due modi:

1) a occhio

2) con metodo matematico


Nel primo caso armiamoci di santa pazienza e muniti di un buon mouse (oltre che di un paio di occhiali, eheheheheheh) posizioniamo manualmente i prims a occhio, cercando di lasciare meno spazi visibili tra loro.


Nel secondo caso usiamo la matematica per ottenere oggetti semplicemente perfetti. Come? Lo vediamo subito: sappiamo già che la posizione di ogni prim è definita dalle coordinate x, y e z (facendo Edit le trovate dentro la linguetta Object):

x = avanti e indietro

y = destra e sinistra

z = altezza dal suolo


Il modo migliore per posizionare correttamente un oggetto e quello di scrivere manualmente le misure nei 3 campi x y e z.

Questo renderà agevole la costruzione dei nostri oggetti.

Vediamo perchè.
Rezziamo un cubo.
Duplichiamo verso l'alto tenendo pressato il tasto SHIFT con freccetta blu
sul secondo prim impostiamo le seguenti misure su size

x = 2.000

y = 0.500

z = 0.500
attenzione non dobbiamo stretchare a occhio, ma indicare con assoluta certezza le misure; solo in questo modo l'oggetto verrà posizionato esattamente al centro rispetto al prim precedente. Ora per posizionare correttamente questo secondo prim sopra quello precedente, prendiamo la misura della coordinata y del primo prim. A questa misura dobbiamo aggiungere (quindi sommare) il valore 0.500 che è la misura di uno dei lati del nostro cubo. Così nel campo z del secondo prim metteremo come valore la somma di z (del primo cubo) + il valore di Size Z (del primo cubo).


Per lavorare con il metodo matematico, quando rezziamo un prim ricordiamoci sempre di lavorare senza i decimali (quindi x = 100.230 diventa x = 100.000).

Questo renderà agevole fare i nostri calcoli.

E' evidente che una volta allineati tutti i prim sulla stessa asse, risulterà più facile lavorare su di essi e ottenere oggetti semplicemente PERFETTI.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails