venerdì 26 dicembre 2008

Creare abiti e vestiti su Second Life


Creare abiti e vestiti su Second Life non è poi così difficile. Certo, occorre avere un minimo di conoscenza in ambito di grafica, come ad esempio conoscere appositi programmi di fotoritocco (Photoshop o Gimp per esempio), per il resto è semplice direi.
La prima cosa da fare è scaricare alcuni template che la Linden Lab mette a nostra disposizione nel sito Second Life.
Guardiamo dalla figura sopra come si presenta un template per vestiti. Lavorando sulle quattro parti con i programmi citati prima e importando poi il file in Second Life esso verrà adattato in modo tridimensionale unendo le varie parti formando così il vestito che può essere poi indossato.

Per cominciare dobbiamo allora procurarci i template. Ma dove? Possiamo usare intanto il sito di Second Life oppure siti alternativi da dove è possibile scaricare template ad alta definizione. Eccone uno ad esempio: il sito di Chip Midnight.

A questo punto, cominciamo a smanettare un pò con il nostro programma di grafica e iniziamo a colorare usando tutta la nostra fantasia.

Appena avremo finito, importiamo su Second Life il nostro lavoro nel seguente modo:

Salviamo il nostro template in formato TGA (File ---> Salva con nome)

Ora andiamo in SL e dal menù principale selezioniamo
File ---> Upload image ---> e cerchiamo il nostro file e selezioniamo Apri

L'operazione costa 10 L$ (ricordiamocelo)

Se prima di spendere i 10L$ vogliamo accertarci del risultato che otterremo, possiamo usare l'utile funzione Preview Image e selezioniamo l'opzione che fa per noi a seconda di quello che abbiamo costruito.

Quando siamo sicuri clicchiamo su Upload ed il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails