lunedì 24 agosto 2009

Come ridurre il lag sulla land

Il problema del lag su Second Life, si sa, è sempre presente ed attuale. Ma come è possibile ridurre il lag o cercare di limitarlo?
Si possono seguire alcuni semplici accorgimenti. Per prima cosa è meglio non abusare di script che cambiano forma agli oggetti (ma stesso discorso vale per gli script che cambiano la texture agli oggetti); questi script infatti laggano molto.
Un altro accorgimento importante, quando costruite è quello di evitare textures superiori alla definizione di 512x512. Le textures devono quando possibile essere scalate in base alla risoluzione del terminale. Ricordate sempre che textures con risoluzione superiore rallentano l'ambiente virtuale e prendono anche molto tempo a caricare.
Volete tenere sotto controllo questi assets? Dal client Second Life andate nel menu View e cliccate su statistic bar oppure in alternativa pressate insieme CTRL + SHIFT + 1. Si aprirà una finestrella come quella qui sotto.

Cliccate sulle varie voci fino a visualizzare il campo Images Time. Questo campo deve stare sotto 2msec. Dovete assicurarvi che sulla vostra land questo campo sia sotto 2msec e per farlo dovete usare textures a bassa risoluzione, textures compatte e diminuire al limite indispensabile l'uso degli effetti Glow, Bright, Bump. Questi particolari effetti incidono sul client piuttosto che sul server.

Evitate nella land prims sculpted, rotanti, scriptati, blingati, flashanti, mutaforma, mobili, megaprims, particles. Laggano troppo! Mi rendo conto che questi prims sono di grande effetto, ma aumentano il lag purtroppo. E voi sapete quanto io ami i prims sculpted!
Se proprio dovete o volete usare oggetti con script usate lo sleep (evitare di tenerli sempre in esecuzione) oppure usate un timer inferiore a 30 sec. Usate il Sim Time Physics nella barra delle statistiche e se questo valore è superiore a 4msec cercate usando l'opzione DEBUG di Region/Estate eventuali sensori e oggetti dalle sembianze di sensori nella vostra land e quindi.... metteteli a tacere....ehhehe.
Per cercare questi script dovete selezionare GET TOP SCRIPT e fare doppio click sulla barra del titolo: gli script in cima sono i più pesanti, selezionatene uno e attivate "show beacon". Se GET TOP SCRIPT è in grigio e non riuscite ad accedere? Beh, vuol dire che la land non è vostra, o siete in Mainland e non in Private Region (vi ricordate le mie lezioni di terraforming?).

Altra cosa importante è evitare gli hovertext sugli oggetti (non sull'avatar); il client deve disegnarli e poi deletarli per ogni singolo agente (gli agenti sono il numero di avatar che una SIM può ospitare).

Tutti questi accorgimenti dovrebbero aiutarvi a ridurre il lag nella vostra land. E se proprio non riuscite? Beh il tasto del Teleport è sempre a portata di mano, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails