lunedì 23 agosto 2010

7 buoni motivi per scegliere il viewer ufficiale della Linden Lab

Il noto viewer Emerald ormai non è più listato nel sito Second Life. Visto che molti residenti (me compreso) hanno usato Emerald fino ad ora, la domanda che ci si pone ora è: quale viewer usare adesso?
Fino a ieri anche io ho usato Emerald ma dopo gli accadimenti degli ultimi giorni, da oggi sto iniziando a usare il viewer ufficiale della Linden Lab. Ho appena installato Second life beta viewer versione 2.1.1 e consiglio anche a voi di fare altrettanto.
Vediamo però quali sono i viewer attualmente disponibili e listati dalla LL.

Second Life Viewer (ufficiale)
E' il viewer ufficiale della LL ottimizzato per un'esperienza in Second Life sicura, stabile e divertente. Questo viewer è supportato dal team di sviluppo di LL. Per scaricarlo clicca qui.

The Snowglobe Viewer
Il viewer Snowglobe viewer, con caratteristiche tipiche del viewer ufficiale presenta alcune cosette che non sono ancora sviluppate nel viewer ufficiale. Snowglobe è sviluppato dalla comunità open source con il supporto della LL. Per scaricarlo clicca qui.

Imprudence
E' un viewer open source per Second Life e mondi virtuali basati su OpenSim. Scopo di questo viewer è migliorare l'interfaccia utente e la sua usabilità. Per scaricarlo clicca qui.

METAbolt
METAbolt è un client testuale. Ciò significa che non vedrete il paesaggio di Second Life e nemmeno i residenti; è soltanto una chat testuale ma potete comunque interagire con gli altri residenti e compiere poche semplici operazioni in Second Life (teleport, search, gruppi, im e altre piccole cose). Per scaricarlo clicca qui.

RLV
Restrained Love Viewer è il nome esteso di RLV, un viewer per consentire un utilizzo ed un esperienza in Second Life per un .... pubblico adulto!!!

Radegast
E' un viewer leggere non particolarmente grafico, ideale per situazioni dove non è richiesta tutta la potenza della grafica 3D. Particolarmente adatto per computer a basse performance. Per scaricarlo clicca qui.

Kirstens Viewer
E' un viewer tarato per utenti professionisti che lavorano con la grafica, la fotografia e i video. Per scaricarlo clicca qui.


Esistono poi dei particolari viewer che ci consentono di entrare in Second Life utilizzando dispositivi di telefonia mobile:

- SparkleIM per collegarsi dal proprio Iphone o Ipad. Per scaricarlo clicca qui.

- Pocket Metaverse per collegarsi dal proprio Iphone o Upad. Per scaricarlo clicca qui.

- Mobile Grid Client è un viewer per collegarsi a Second Life dal proprio dispositivo con sistema operativo Android. Per scaricalo clicca qui.

Ho omesso di recensire il viewer ufficiale versione 1.23 perchè credo che ormai credo che non valga più la pena di usarlo, anche se so di gente che lo usa ancora.

Come dicevo all'inizio di questo post, per quanto mi riguarda ho installato il viewer ufficiale ed è quello che consiglio a tutti. Ho riflettuto un po' prima di prendere questa decisione e adesso vi illustro 7 buoni motivi per cui io ho scelto e consiglio anche a voi di installare e usare Second Life beta viewer 2:
1) è supportato direttamente dalla LL;
2) è costantamente migliorato ogni giorno dalla LL;
3) tutti i principali tutorial e guide su Second Life sono realizzate per il viewer ufficiale;
4) sono state implementate alcune interessanti nuove funzionalità rispetto alle prime versioni
5) uso del Voice Morphing: il viewer versione 2 implementa un servizio (a pagamento) con cui vengono forniti 5 tipi diversi di morhps, ovvero filtri che alterano in modo radicale il proprio timbro di voce (è possibile scegliere fra 5 categorie di temi vocali, ognuna delle quali include 5 timbri);
6) invio delle notice nettamente migliorato
7) se la potenza del vostro computer lo permette con l'uso del viewer 2 avete la possibilità di abilitare nuove funzioni avanzate di illuminazione (luci e ombre) che rendono la vostra visuale molto più suggestiva e vicina alla realtà.

A questi 7 motivi, se mi permettere, aggiungerei un motivo in più, un motivo extra che è il seguente: Tonyno Vella userà Second Life viewer 2: le mie lezioni di building e i miei prossimi tutorial su Second Life saranno principalmente sul viewer versione 2 (oltreche su tutti i noti programmi che uso per il building come Rokuro, Gimp, etc....).
Poi per qualsiasi questione, suggerimento o critica costruttiva sul viewer vi invito a contattarmi. Per quanto mi è possibile farò il possibile affinchè la nostra esperienza in Second Life sia migliore ogni giorno sempre più.

3 commenti:

  1. tony oltre a un collega eccezionale e presente come aiuto a tutti cura nei particolari tutto cio che pubblica continua cosi tony un bacio morgana ametza

    RispondiElimina
  2. Marypink Cortes27 agosto 2010 21:43

    Peccato che con emerald è finita, era il mio viewer preferito. Il viewer 2 mi è sempre sembrato più complicato. Meno male che c'è Tonyno che ci spiega tutto, vero? :-P

    RispondiElimina
  3. Intervengo tardi e sospetto ci sia già qualche post più recente che dice quanto sto per dire... ma segnalo che esiste adesso anche un viewer che mi sembra ottimo, il Phoenix, che ha un bel po' se non tutte le funzioni del fu Emerald - e anche il RLVa che, per chi come me, vive una SL non tanto "per adulti" (anche se indubbiamente lo è) quanto essenzialmente legata alle mie passioni bondage, è irrinunciabile... Spero che presto qualcuno riesca a compilare un viewer 2.0 per Macintosh che includa il RLV... sarebbe bellissimo: fino ad allora, io al 2.0 non ci posso passare!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails