lunedì 15 novembre 2010

Furto di identità on line

Negli ultimi giorni ho ricevuto un paio di email da parte di due lettori del mio blog preoccupati di possibili furti di identità. I giornali e molti siti internet parlano ogni giorno sempre di più di crimini perpetrati da cybercriminali sulla gente comune: furti di identità e furti di beni virtuali. Quasi 5000 attacchi al giorno!

Negli ultimi tempi sembra che sia diventato di moda rubare l'identità virtuale nei giochi on line. Su diverse piattaforme di giochi on line, cito come esempio World of Warcraft, Maple Story, Lineage, Perfect World, Guild Wars, Farmville (Facebook), Diablo, sono accaduti diversi tentativi di frode importanti.

Proprio come in Second Life, in queste piattaforme la gente crea il proprio personaggio e costruisce intorno ad esso un mondo virtuale detenendo oggetti, case, armature, etc... che vengono rubati e rivenduti su un mercato nero (usando anche Ebay) che vale oro!!!

La paura di molti residenti di Second Life è che questo tipo di truffe prenda piede anche nel noto mondo virtuale. Il cybercriminale potrebbe impossessarsi dell'account, compreso password e dati privati e di tutto l'inventario con tutti gli oggetti di nostra proprietà.

Ma non allarmarti!!!!!!

Basta proteggersi. Ma come? Gli accorgimenti che possiamo adottare per difenderci da queste possibili truffe sono i comuni accorgimenti che dovresti sempre adottare nell'uso del pc:

- aggiornare il sistema operativo ed i programmi di sistema
- avere un antivirus attivo sempre aggiornato
- non cliccare sui link non sicuri che ti arrivano attraverso la posta elettronica
- non fornire i propri dati privati a nessuno o a persone che si conoscono da poco
- imposta password difficili da ricordare (non mettere mai date di nascita o date di eventi)
- cambia le password spesso (ad esempio ogni mese)
- non usare programmi pirata o non convenzionali


Come vedi.....basta poco per stare sicuri!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails