sabato 30 aprile 2011

Ecco dove trovare ottime textures per Second Life

Mi capita spesso di parlare con alcuni amici o allievi che frequentano le mie lezioni di building su un argomento di sicuro interesse per chi costruisce in Second Life: le textures.
Prima di andare avanti è opportuno dire cosa è una texture specialmente se sei nuovo con Second Life o con la grafica in generale. Una textures è un'immagine di tipo bitmap utilizzata per rivestire la superficie di un oggetto virtuale, tridimensionale, o bidimensionale, con un apposito programma di grafica o nel nostro caso con l'EDIT di Second Life.
Pare che un problema comune sia quello di dovere reperire ed in maniera gratuita nuove textures diverse da quelle comuni. Il mio consiglio è quello di cercare tra i siti a pagamento ed abbonarsi alle raccolte che consentono di scaricare (download) un tot di textures al mese. Se poi non vuoi proprio comprare le textures allora posso consigliarti alcune raccolte comuni nell'elenco che segue:
- urban dirty: è un sito di fotografie molto realistiche dedicate a graffiti o muri stile urbano;
- texture king:  è un sito ricco di belle textures opportunamente divise per tipologia (wood, bricks, metal etc...);
- grunge textures: un bel sito ricco di foto e textures che ritraggono lo sporco, la polvere ed in generali gli ambienti malsani;
- textures library Forrest: un sito che reputo uno dei migliori, presenta raccolte di texture divise per materiale;
- Vyonyx: un ottimo sito che riepiloga textures gratis di indubbia qualità sempre opportunamente divise per tipologia;
- amazing textures: ottimo sito che contiene molte raccolte (alcune textures però sono note, ma basta cercare bene e se ne trovano di veramente ottime).
Questo breve elenco è una piccola carrellata di siti che uso io stesso in prima persona. Ma se non trovi la texture che stai cercando ti consiglio sempre di fare una ricerca su Google Immagini con il termine textures seguito dall'argomento o tema da te ricercato. Prova a cercare ad esempio con le seguenti stringhe: "textures legno" oppure "textures wood". Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails